Martellot (Punta) Cascata e Couloir Est

Martellot (Punta) Cascata e Couloir Est
teo
5 30/12/2015

Magnifica salita, agognata da tanti anni. Questo inverno senza neve ha permesso di avere delle condizioni al top. Zero neve fino al Daviso (attenzione solo ad alcuni tratti ghiacciati, aggirabili con attenzione). Avvicinamento perfetto. Cascata ghiaccio ottimo e pendii più che buoni (qualche tratto sfondoso). Due brevi passi di misto. Discesa lato francese buona ma delicata, si attraversano pendii ripidi per arrivare alla Sella di Groscavallo. Da qui, qualche doppia (la terza su un chiodo solo a sx in basso quasi a contatto con la neve faccia a monte, possibilità di aggiungerne altri). Noi abbiamo dormito al Daviso, con un buon sacco a pelo si dorme benissimo e poi tornati dal Ferreri su sentiero agevole ma delicato a tratti per ghiaccio-neve, prestare molto attenzione.
Salita ben visibile dal basso, ma la discesa dalla Francia no. Attenzione, che la salita (e la discesa!!) può diventare una trappola molto pericolosa in caso di nevicata, il manto deve essere assolutamente stabile sia in salita che in discesa. Consiglierei di andarci solo con condizioni ultrastabili. La nevicata prevista per sabato può cambiare tutto.