Marta (Pizzo) – Il Gipeto

sergente-hartman
3 31/08/2014

Gita di ripiego vista la meteo non ottimale e il vento di oggi; direi comunque una bella salita, chiodatura ottima anche se distanziata ma mai pericolosa.
Sai dopo il tiro della lama, che per altro si protegge benissimo, dalla sosta abbiamo traversato nel canale erboso (spit visibili) e con un unico tiro, delicato (35/40m 3 spit) abbiamo risalito tutta la placca fino alla sosta sotto la fessura chiave…
Tiro della fessura molto bello e particolare, per evitare i run out servono almeno due friends del 4 altrimenti, come noi, non si pensa e si scalano i quarzi, molto buoni ma protezioni belle distanziate
Ambiente molto bello; direi che serve avere un po’ di margine sull’obbligato, soprattutto forse per la placca.
Discesa in doppia abbastanza agevole nonostante gli ontanelli; dalla sosta sopra la cenge erbosa di raccordo, con una calata da 60 metri dritti nel canale si arriva poco sopra agli zaini; occhio al fine corda

Finalmente di nuovo a scalare con Luca… nonostante il ripiego bella giornata