Marmottere (Punta) e Punta Novalesa anello dalla strada per l’Alpe Tour per il Rifugio Stellina e il Passo di Novalesa

krisma
4 17/07/2015
stanotte la strada Cenisia-Alpe Tour è franata. si passa solo a piedi

Partenza dalla strada del Moncenisio, pernottamento al rifugio Stellina. Tra le 5 e le 7 di mattina, pioggia, grandine e un po’ di neve sui rilievi del Lamet. La paura era trovare un po’ di verglass ma invece niente. La salita al passo di Novalesa è veramente friabile, in alcuni canalini è tutto franato ma si passa lo stesso scalinando un po’. Per il resto tutto come descritto. Dal rifugio ci hanno sconsigliato caldamente la salita o la discesa dal passo di Marmottere: dicono che è uno schifo, tutto franato. Nel dubbio siamo discesi dallo stesso passo di Novalesa. All’Alpe Tour è obbligatorio fermarsi e comprare del formaggio: imperdibile. In discesa, pioggia, ma va bene così.

Un caro ringraziamento per la simpatia e la compagnia lungo la gita fattaci da Sergio e Clara del rifugio. Complimenti per l’accoglienza! Le 4 stelle sono esclusivamente per le nebbie che ci hanno impedito di goderci appieno il panorama, sia al rifugio che in vetta e per la pioggia presa al ritorno.