Marmottere (Punta) e Punta Novalesa anello dalla strada per l’Alpe Tour per il Rifugio Stellina e il Passo di Novalesa

andrea81
5 18/08/2011
divieto poco oltre l'inizio della sterrata

Gita nata un po’ per caso, dopo essere saliti al Rocciamelone, e al ritorno abbiamo notato le tacche gialle che senza grossi problemi (EE) ci hanno portato a toccare le due punte, molto aeree e panoramiche, luoghi decisamente poco frequentati ma per me affascinanti. La discesa è conveniente farla seguendo le tacche gialle (all’inizio un po’ da ricercare) che discendono un ghiaione immenso (sconsigliabile in salita, molto molto faticoso). Quando si smarriscono le tacche vuol dire che si è fuori strada, vanno sempre ricercate onde evitare di finire su balze rocciose che dall’alto non si notano.
Grande cavalcata in compagnia di Emidio e Angelo compagni occasionali incontrati al Rifugio Stellina. L’avvicinamento all’Alpe Tour è consigliabile farlo in mountain bike, i tratti in salita non sono particolarmente impegnativi (più dura all’andata) e si risparmia molto molto tempo (andata 30′ ritorno 20′, mentre a piedi almeno 1h 10′).

altre foto presto su www.lafiocavenmola.it