Marmottere (Monte) da Asciutti per il Colle Pian Fum

erba-olina
4 22/03/2009
Strada percorribile fino alla Cappella di San Bartolomeo

Si può proseguire con l’auto fino alla Cappella di San Bartolomeo, dove termina la strada asfaltata, e parcheggiare a sinistra della chiesetta. La traccia parte sulla destra di questa, proprio di fronte ad una indicazione in legno per il “Pian Motte” posta su un albero. Per il resto l’itinerario è all’incirca quello descritto. Tuttavia, oltrepassato l’Alpetto, si può risalire il pendio tenendosi a sinistra (ovest) e raggiungere così una elevazione quotata m. 2048 sulla cartina IGC, anzichè passare per il colle Pian Fum (m. 1999). La neve, ormai trasformata, era in buone condizioni per la salita,(tanto che alcuni escursionisti sono saliti senza indossare le ciaspole) un po’ meno per la discesa, a causa della temperatura già elevata a metà mattina. In alcuni punti c’era ancora un po’ di neve fresca caduta venerdì.
Davvero bellissimo attraversare il pian delle Mutte in mezzo a dune di neve!
Bella gita e bel panorama in una valle a me ancora poco nota

Un saluto a tutti i ciaspolatori e gli scialpinisti incontrati sulla vetta e lungo il percorso