Marmontana (Monte) dal Rifugio del Giovo, anello per la Cima Pomodoro

Marmontana (Monte) dal Rifugio del Giovo, anello per la Cima Pomodoro

Varie
EE

rif Giovo e Jorio

como nord-seguire tutto il lago fino a Dongo, Stazzona, Germasino, inicazioni Passo Giovo, 10 km sterrata fino al rif Giovo
lunga e facile escursione, molto panoramica, con parecchi sali e scendi

Si parcheggia al rif Giovo, dove si arriva in auto percorrendo 10 km circa di sterrata, da fare con attenzione in alcuni tratti.
Dal rifugio si segue la poderale che poi diviene piu’ stretta fino a giungere il rif Jorio, e da qui il relativo colletto.
Dal colle parte ripido il sentiero, a tratti esposto, che porta ad un altro rifugio e poi alla cima di Cugn 2237,piccola elevazione erbosa dalla quale poi scende una bella crestina, per poi risalire ancora ripido il sentiero su cresta verso la Marmontana 2316, composta da 2 puntine.
Si ripercorre il percorso a ritroso fino ad arrivare alla cresta di risalita della Cugn.
Qua parte un sentiero a mezzacosta che ci permette di non risalire alla Cugn e che ci fa raggiungere direttamente il sottostante rifugio.
Si scende di cresta fino al passo Jorio e da qui parte la dorsale con vari Sali e scendi che ci permette di toccare il Monte Guggione 1923, il Mottone di Giumello2027, il Monte Albano e infine la Cima Pomodoro 1973.
La cresta e’ a tratti esposta ma nulla di impegnativo e, al termine della cresta del Guggione, per scendere alla depressione da dove si risale al Giumello, vi e’ un salto, la cui discesa e’ facilitata da dei cavoni metallici arrugginiti.
Una volta giunti alla cima Pomodoro, si scende alla bocchetta di Sommafiume e si incrocia il sentiero che verso sx scende al rif Sommafiume.
Da qui il si percorre tutto il sentiero a mezzacosta che ci riporta al rif Giovo

Cartografia:
kompass 91 lago como