Marmolada, Punta Penia dal Lago di Fedaia per il Versante Nord

4 20/04/2019
meglio arrivare presto
Polverosa

risaliti dalle piste e deviato nettamente a dx prima di raggiungere l’arrivo degli impianti… poi con dei traversi raggiunto l’attacco dell’ampio pendio/canale …bello bello… e con buona traccia per una salita molto agevole… al termine di questo un breve tratto con rocce affioranti dove e’ d’obbligo togliere gli sci, facendo attenzione alla presenza di un po’ di ghiaccetto e neve dura…
oltre questo si rimettono gli sci e non si tolgono piu’ fino all’ampia vetta, che si raggiunge superando un ulteriore ripido pendio e poi sempre per pendio piu’ ampio meno diretto..
discesa su neve per me buona e non particolarmente veloce, che mi ha agevolata nei tratti con maggiore pendenza…
tornati al tratto con roccette tolti gli sci e messi ramponi per sicurezza… poi discesona per il pendio/canale …. mica poco ripido !!!… e raggiunti l’arrivo degli impianti su neve ormai pesante..
arrivo all’auto tramite le piste con discesa relax !!!

E finalmente la Marmolada…una classicona che vale la pena fare… diversi skyalp sul percorso ma non affollamento … bella esperienza con Andrea e Matteo