Marmolada, Punta d’Ombretta – Don Quixote/Don Chisciotte

a_fresh
4 13/09/2021

Via bella, in ambiente super.
La sud della Marmolada rispetta in pieno la sua fama, e la roccia per una parete così grande è piuttosto buona, anche se visivamente in diversi punti lascia qualche perplessità, ma è del tutto naturale.
Importante cercare l’attacco con la luce il giorno prima (ringrazio ancora Fabri, Ivan e Ale, che ci hanno guidato all’attacco!), altrimenti al buio ci sono pochi riferimenti.
La parte bassa è abbastanza evidente, fino al tiro n.8 (relazione sassbaloss) dove probabilmente abbiamo sbagliato andando troppo a destra e abbiamo raggiunto il camino del nono tiro da destra.
Nella parte alta la qualità della roccia è ancora superiore, con alcuni tiri davvero belli (n.13-14-18-19-20-21)
Il tiro chiave è abbastanza duro ma ben chiodato.
Discesa con due doppie(la prima verso l’intaglio, di 55m, importante evitare la prima sosta che si trova per poter con la seconda da 60m oltrepassare la terminale)

Con Ste, cartuccione senza sucare più di tanto (cit.)