Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d’Arnas

ste_6962
4 22/06/2003
arrivati in auto al Pian della Mussa

Una gita nata sul momento…come meta alternativa alla Bessanese, che non abbiamo potuto salire perchè sia io che i miei soci non eravamo in forma e…le gambe non giravano a dovere…forse a causa di una temperatura troppo elevata. Siamo arrivati il 21 al Rifugio Gastaldi dal Pian della Mussa, trovando il rifugio pieno, meno male che la sistemazione era nel rifugio invernale e non buttati in un camerone..! Siamo partiti di buon’ora insieme ad una trentina di persone, diretti al Colle d’Arnas e alla Bessanese. La giornata era splendida, e abbiamo visto un’alba incantevole salendo verso il Colle d’Arnas…però la temperatura era veramente troppo elevata, ed il caldo era bestiale…quasi da spiaggia !! Infatti il passo ed il nostro ritmo di salita era veramente lento, stranamente nessuno di noi tre era in forma. Nonostante tutto non ci siamo certo demoralizzati e abbiamo proseguito. Abbiamo sceso il Ghiacciaio d’Arnas e poi risalito una ripida e malagevole pietraia sotto le Rocce Pareis..dove si stava in piedi a malapena…che ci ha tagliato le gambe e la fatica si faceva sentire tutta ! Lentamente abbiamo ancora proseguito, arrivanso sotto alla parete della Bessanese, prima dell’imbocco del canale della via normale. A quel punto essendo tutti e tre stanchi e poco motivati, abbiamo deciso pur con grande rammarico di rinunciare e tornare indietro. Ritornando indietro, ho notato la Punta Maria e dato che la salita dal Ghiacciaio d’Arnas era facile e sicura, mi sono staccato dai miei soci che si sono fermati al Colle d’Arnas e ho seguito la pista lasciata da alcuni alpinisti francesi saliti dal Refuge d’Averole e ho risalito il ghiacciaio (senza crepacci). Raggiunta la cresta, l’ho seguita con alcuni bei passaggi di I e II ho raggiunto la vetta. Stanco ma felice di esserci arrivato. Con tutto il….mazzo che mi ero fatto, ed avendo ancora energie da spendere…volevo portare a casa almeno questo bel 3000 ! Anche se è nata come meta di ripiego mi è comunque piaciuta e mi ha soddisfatto. Ambiente glaciale di alta montagna selvaggio e spettacolare, molto esteso e degno di nota anche il panorama che ho ammirato dalla cima. Sono salito in punta da solo e ho raggiunto poi i miei soci che mi aspettavano al Colle d’Arnas per la lunga discesa al Pian della Mussa. Peccato per loro che non sono saliti con me, perchè ne valeva la pena ! Per me è stata una bella giornata, da una rinuncia è venuta fuori comunque una bella gita ! Il giudizio complessivo è di quattro stelle…che ci stanno tutte !

Ho trascorso questo weekend con gli amici Gianni D. del CAI Ule Genova e Luigi C. del CAI Ule Sestri Ponente. Ho salito la Punta Maria in solitaria.