Maria (Punta) Cresta Nord-Ovest

Maria (Punta) Cresta Nord-Ovest
gianmario55
4 11/07/2010
regolare con pagamento (3€) al Pian della Mussa

Innazitutto devo dire che salire, ma anche scendere, dal Gastaldi è stato come fare un bagno turco! Un caldo così umido, a queste quote, non riesco a ricordarlo. Rifugio come sempre ordinato, ben gestito e buona accoglienza. Domenica mattina abbiamo lasciato il Rifugio con tempo buono ed un bel cielo. Malgrado la temperatura sempre alta i nevai per raggiungere il Colle non hanno creato problemi. Tra l’altro il Colle è uno splendido punto panoramico. Poco prima di noi hanno iniziato la salita due ragazzi francesi. Noi, raggiunto il primo intaglio, siamo saliti quasi sul filo di cresta, comunque lato italiano, per una paretina verticale ma appigliata e, successivamente, abbiamo sempre tenuto il filo di cresta. Su tutto il percorso abbiamo trovato solo due chiodi, ma i numerosi spuntoni consentono di proteggersi piuttosto facilmente, senza utilizzare friends (che intanto noi non abbiamo!) o nuts. Raggiunta la parte a saliscendi della cresta il cielo si è chiuso ed ha iniziato a tuonare. Abbiamo così deciso di procedere di conserva per toglierci al più presto dalla cresta, anche se poi siamo stati graziati e non ha neppure piovuto. La cresta (perfettamente asciutta), di roccia discreta e pur non presentando difficoltà particolari, è decisamente aerea ed anche abbastanza lunga. Raggiunta la cima dove si trova una specie di grata di ferro ci siamo stretti la mano convinti di essere in vetta. Visto il tempo minaccioso niente sosta ed abbiamo continuato in direzione sud, fino a trovarci su di un’altra vetta dove si trova una bella croce metallica! Ma qual’è Punta Maria? Leggendo la Guida CAI si sarebbe portati a pensare che la seconda punta (quella con la croce) potrebbe essere quella chiamata Punta Sud-Rocce Rosse, alta circa 3330 m. In effetti questa seconda elevazione risultava essere, al mio altimetro, di circa 25 m. più alta della prima. Comunque da questa seconda punta, disarrampicando facilmente, sempre in direzione Sud, si raggiunge facilmente, assolutamente senza bisogno di attrezzare doppie, il Ghiaccaio. Ghiacciaio ancora in ottime condizioni, che si percorre senza ramponi su neve ben portante. Qualche crepaccio visibile ma fuori dalla traccia. Con Fausto.