Marguareis (Punta) traversata di cresta dalla Testa del Duca a Punta Emma

Marguareis (Punta) traversata di cresta dalla Testa del Duca a Punta Emma
roberto-vallarino
5 10/07/2014

Approfittando della bella,fresca e limpida giornata,ho seguito integralmente l’itinerario e passato per il Gias Fontana,ho raggiunto il Passo del Duca e da li alla Testa del Duca per seguire la cresta con tratti di arrampicata passando dalla Cima di Piero,Cima Scarason e Castello delle Aquile,poi sceso a contornare la parete con residuo valanghivo evitabile,a proseguire per la Punta Gastone,Garelli,Armusso,Tino Prato e Marguareis.Con sempre sole tra velature e aria fresca,ho pranzato e trovandomi con due ragazzi di Garessio che saluto,per poi ripartire e dopo breve discesa a superare anche la Pareto,Bozano e Emma per poi scendere fino a salire al Col del Pas e a proseguire per Porta Sestrera e da li al Rifugio Garelli. Dopo un piacevole break,riparto e molto velcemente proseguo fino a raggiungere l’auto al Pian delle Gorre e terminando al meglio la fantastica e lunghissima gita con 9 ore di cammino e un dislivello con tutte le cime di metri 2450.Buone gite a tutti e un saluto al Rifugio Garelli e Pian delle Gorre!