Marguareis (Punta) Rose

Marguareis (Punta) Rose
La gita
liviell
4 13/01/2019

Bel viaggione nel cuore del Marguareis. Via logica in pieno stile classico. Rispetto alle foto e ai commenti precedenti adesso c’è ancora meno ghiaccio e meno neve, soprattutto sugli ultimi tiri. Gli ultimi due tiri sono praticamente in dry. Confermo quanto detto da Sgreci, da L5 la via si impenna e cambia faccia. L’uscita sembra solo li ma bisogna guadagnarsi metro per metro. Cosa IMPORTANTE: adesso l’ultimo tiro (il tiro chiave) credo che sarà ancora più duro, in quanto il socio (che stava salendo da secondo) ha disgaggiato il masso incastrato a metà del camino e un insieme di blocchi instabili che “erano” in uscita dal camino. Ora senza il masso a metà sarà più difficile proteggersi…per quanto riguarda l’uscita invece non saprei dire, sicuramente è più sana 😉
Avvicinamento su buona traccia fino all’ingresso dei Genovesi. In ogni caso questa rientra nelle salite del tipo: l’eternità esiste, e gli avvicinamenti/discese lo confermano.

Giornata epocale con i soci Tommy e Fra. Menzione speciale a Fra che risolve l’ultimo tiro poco prima che facesse notte. Grande!!
Complimenti all’apritore per la spinta psicologica che ha avuto nel salire da solo in autoassicurazione … e non ha fatto una “butunera”!

Link copiato