Marguareis (Punta) da Pian Marchisio per Porta Marguareis e Canale dei Torinesi (variante Sordella)

giuliof
4 26/09/2019
Mi aspettavo una strada come x Dondena, ma è MOLTO meglio.

La strada ha molti tratti con asfalto nuovo e gli sterrati sono tranquillamente fattibili con utilitaria, nel mio caso Panda seconda serie. Lavori in corso oltre il divieto per costruzione nuovo edificio rurale, la strada è percorsa da parecchi mezzi e potrebbe migliorare ancora. Salito per prati e sentiero a Porta Marguareis, sceso per imboccare il canale dei Torinesi, tratto attrezzato, punta Marguareis dal sentiero normale, discesa dalla dorsale, colle dei Torinesi, colle Palù, cima Palù avanti e indietro, colle dei Pas, lago Ratavoloira, rifugio Mondovì, Pian Marchisio. Sempre comodi sentieri e ottime indicazioni, solo qualche tratto rovinato dai bovini al pascolo. I tratti attrezzati sono brevi, quindi per eventuali ferratisti scatenati dico subito che c’è poco da mordere. Gita con dislivello medio ma spostamento importante. Mio primo assaggio in zona Marguareis. Cielo limpido con un po’ di nebbia nel pomeriggio sui rilievi minori e su qualche fondovalle. Temperature ancora ottime.