Marguareis (Punta) da Pian delle Gorre per il Sentiero Sordella

Marguareis (Punta) da Pian delle Gorre per il Sentiero Sordella
paolob81
5 20/08/2021

Bella gita per arrivare in cima al Marguareis e proseguire con un anello.
Partenza ore 7 da Pian delle Gorre, molto ben segnalato fino al rifugio Garelli (1h15′).
Scendendo a mezza costa ci si collega con i laghetti Marguareis e da lì si inizia a salire fino a un pietrone dove c’è il cartello che spiega il sentiero Sordella e dà indicazione sulla ferrata. Quindi si prende per il colle dei Torinesi, con sentiero molto ripido e tra rocce poco stabili. Si arriva all’attacco di questa mini ferrata. Il caschetto lo consiglio vivamente (vista l’ubicazione) il kit con le longe credo sia a discrezione della propria esperienza e capacità.
All’uscita della ferrata, l’unica pecca negativa che ho incontrato, il sentiero non è ben segnalato. Bisognerebbe tenere la sx e raggiungere il Colle dei Torinesi. Io ho tagliato un pò troppo dritto e sono spuntato decisamente più in alto per poi collegarmi con la Punta Marguareis (1h33′ dal Garelli).
Scendendo dalla punta è di nuovo ben visibile e ben segnalato il sentiero che porta al Colle Palù (23′ dal Marguareis). Da questo colle si scende con tratti attrezzati ma niente di così esposto o impegnativo.
Al bivio successivo ho preso per il Colle del Pas, senza passare dal bivacco Volante. Raggiunto questo colle (54′ da colle Palù) si inizia la discesa verso il lago Ratiera e seguendo sempre la segnaletica ci si impegna nell’ultimo strappo fino a Porta Marguareis.
Da qui la prima parte di discesa è poco agevole perchè su pietraia, poi il sentiero migliora e ci si ricongiunge con il pietrone da dove iniziava la salita per il colle dei Torinesi.
Da qui di nuovo ai laghetti Marguareis e poi, per fare una variante, ho preso il sentiero H1 che riporta a pian delle Gorre (1h26′ da colle del Pas). Forse è leggermente più lungo però è un bel sentiero (anche corribile).

Lo sviluppo totale è di circa 20km (poco meno). In giornata è una bella sfacchinata, però una bella soddisfazione, meteo permettendo 🙂
Ps: sono partito piuttosto forte per poi pagarla sulla cima Marguareis e anche l’ultima parte l’ho fatta di corsetta.