Marguareis (Punta) da Pian delle Gorre per il Sentiero Sordella

Marguareis (Punta) da Pian delle Gorre per il Sentiero Sordella
robertov
5 16/09/2017
posteggio a pagamento pian delle gorre

Abbiamo effettuato l’anello in assetto da escursionisti. Utile il set da ferrata ( caschetto utilissimo )anche se non strettamente indispensabile. Pochi i passaggi esposti ma ben protetti.
Tutto il percorso è in ottime condizioni ed anche i sentieri sono segnalati in maniera evidente. Abbiamo misurato 1900 mt dislivello per 22 km

Agevolati dal meteo favorevole ( bello per gran parte della giornata )siamo partiti da Pian delle Gorre, transitati nei pressi del laghetto del Marguareis quindi abbiamo risalito il canale dei Torinesi per prendere il sentiero attrezzato che ci ha portato al colle dei Torinesi. Da qui siamo andati in punta, breve sosta per poi ridiscendere al colle dei Torinesi, breve ascesa al colle Palù e, scendendo l’evidente sentiero con altri tratti attrezzati siamo arrivati al bivio di quota 2300.
Risaliti al colle del Pas siamo passati in val Ellero, attraversato una quantità notevole di mucche quindi arrivati a Porta Sestrera, scesi al Rifugio Garelli, altra piccola pausa ed infine a Pian delle Gorre lungo il sentiero di accesso del rifugio.
Con Mimmo, Carlo e Giancarlo