Marguareis (Punta) da Pian delle Gorre per il Sentiero Sordella

tom57
5 05/08/2008

Raggiunta e superata Chiusa Pesio si posteggia l’auto nei pressi del Pian delle Gorre a 1046mt. Da qui si prende la strada che percorre il Vallone del Santo, quindi si segue sentiero H8 che ci porta al rif.Garelli a 1970mt. Dal rifugio si prosegue dapprima verso la Porta Sestrera, quindi superato il laghetto Rataira alla sua destra si sale a 2342 mt. al Col del Pas. Da qui si scende in direzione della Capanna Saracco-Volante e si risale all nostra destra passando tra la Cima Bozano e la Cima Palù. Questo passaggio richiede qualche attenzione dovendoci aiutare con le mani in un paio di punti, ma rimane comunque un sentiero escursionistico.
Si prosegue a mezza costa scendendo di qualche metro e spostandoci in direzione sud-est. Riguadagniamo un colle dal quale parte la il sentiero i n direzione nord col quale raggiungiamo la P.ta Marguareis a 2651mt. , cima più alta delle alpi liguri. Questa è la prima meta del trek che ci porterà sulle prossime Mongioie etc..