Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle

roberto-vallarino
4 08/02/2024
Ok

Con partenza da Carnino su sentiero pulito, ho raggiunto la Gola della Chiusetta dove inizia la poca neve ma ghiacciata e li ho attraversato il ripiano per salire alle Selle di Carnino senza mettere i ramponi ma meglio averli, per proseguire tra sentiero e poca neve raggiungendo il Rifugio Don Barbera. Da qui con poca neve sempre evitabile, ho proseguito la salita raggiungendo la Bassa di Gaina e a dx anche la Cima di Gaina (m.2400), poi tornato alla Bassa ad affrontare la salita tutta pulita lungo la diretta fino alla Punta Marguareis (m.2652) dove pranzo. Per la discesa invece, sono sceso per la via normale tra neve e sentiero fino sotto la Bassa di Gaina per poi scendere nel Vallone che costeggia tutta la cresta della Cima di Gaina (poca neve che non disturba) fino a collegarmi nel sentiero che porta al Col del Pas e per il quale ho proseguito tra sali e scendi verso il Passo della Croce, per poi proseguire la discesa verso il Passo delle Mastrelle e da li tortuosamente verso Pian Ciucchea e Carnino chiudendo il bellissimo itinerario.

Oggi in totale solitudine assieme a camosci. Buona montagna a tutti