Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il Colle del Pas e il sentiero Flavio Sordella

roberto-vallarino
4 17/09/2023
Ok

Sliamo rapidamente su ottimi sentieri passando per le Mastrelle e ad arrivare al Col del Pas, dove dopo la discesa lato Ellero, saliamo alla Porta Marguareis e da lì discesa su sentiero scivoloso per la pioggia di ieri arrivando all’attacco. Indossato il caschetto, saliamo la conoide su tracce e per poi salire la via attrezzata della Variante Torinesi uscendo all’ omonimo colle e da lì veloce salita fino alla Punta Marguareis (m.2652). Tra nubi sparse con vento fresco e sostenuto , riusciamo a pranzare per poi scendere alla Bassa di Gaina x la diretta e da lì giù verso il Rifugio Don Barbera. Dopo breve pausa, proseguiamo per il rilassante Vallone verso la Gola della Chiusetta e da lì continuiamo la discesa su ottimi sentieri fino ad arrivare all’ auto terminando la sempre bella gita.

Con una giornata poco nuvolosa x velature, con Fabios. Un saluto a Marco e socio incontrati al rifugio e buona montagna!