Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Colle dei Signori, Castello delle Aquile, Cima dell’Armusso

daniele64
5 27/08/2016

Sono partito alle 7,15 da Carnino per raggiungere il Castello delle Aquile,ma quando verso le 10,30 sono arrivato in cima , ho visto che c’era ancora un sacco di tempo per fare qualcos’altro.Tra le varie opzioni ho deciso per la contigua Cima dell’Armusso,raggiunta la quale sono rimasto un po’ ad osservare il Marguareis,così vicino ed invitante.Ricaricate le batterie,ho affrontato il ripido canale nord ovest e , con qualche apprensione,sono arrivato al Colle dei Genovesi e quindi in cima al Marguareis.Giusto in tempo,perchè il cielo,fino a quel momento magnifico , stava cominciando a rannuvolarsi .Dopo una breve sosta ho perciò iniziato la discesa per la via diretta sino al Don Barbera e dopo a Carnino. 5,45 ore sino al Marguareis e 8,45 sino a Carnino ; il tutto soste comprese .Secondo le mie stime almeno 20 chilometri di percorso con circa 1500 metri di dislivello complessivo.

Escursione molto appagante,anche perchè quasi completamente improvvisata.Un po’ di apprensione salendo il canale nord ovest del Marguareis.Abbondanti fioriture di grandi stelle alpine tra l ‘Armusso ed il Marguareis .Pochi animali : visti solo un camoscio ed una marmotta .Incontrate tre coppie in vetta al Marguareis.Scendendo invece,moltissima gente dalla Monesi Limone in giù, perchè ho scoperto che era in programma la tradizionale festa di Sant Erim.