Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto

roberto-vallarino
5 09/02/2020
ok

Saliti come da itinerario con poca neve solo al Pian Ciucchea e residui valanghivi, arriviamo dal bivio per le Mastrelle dove lo lasciamo per salire verso il passo e calzati i ramponi sui 1800, raggiungiamo il passo e dopo il quale decidiamo di salire il ripido (40°) pendio est che ci ha portato sulla Cima di Piaggia Bella (m.2189). Sempre su ottima neve da ramponi, raggiungiamo il Passo Croce per poi affrontare la ripida salita tra sole e un po’ di vento freddo fino alla favolosa Cima Palu’, dove proseguiamo per l’aerea cresta nevosa che in leggera discesa ci ha condotto all’omonimo passo, quindi breve traverso a sx (buchi dalle rocce) e poi ripida salita su neve ben portante fino alla Cima Bozano. Tra vento freddo e sole, decidiamo che non e’ finita qua, cosi’ dopo la discesa al Colle dei Torinesi, eccoci a risalire per la dorsale diretta con sempre neve portante e ad arrivare su Punta Marguareis sferzata da vento freddo da ovest. Scesi a pranzare al ridosso, veloce discesa nel canalone sotto il Colle dei Torinesi per raccordarci nell’itinerario della Bozano e a proseguire velocemente su ottima neve trasformata su fondo duro fino alla Chiusetta dopo la quale si tolgono i ramponi per continuare tra l’ultima neve e sentiero verso le macchine chiudendo il bellissimo anello invernale con 1580 D+. Oggi con gli amici Ale, Michele, Luciano, Vanessa e Stefano che saluto e Buona Montagna a tutti!