Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Cima Scarason, Punta Tino Prato, Cima Palù

Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Cima Scarason, Punta Tino Prato, Cima Palù
La gita
giada
29/09/2010
Accesso stradale
ottimo

Oggi punto alla traversata dallo Scarasson al Marguareis toccando tutte le punte tra questi e poi dal Marguareis alla Palù passando per la Pareto e la Bozano.
Sono sola, parto presto da Carnino, salgo al Colle dei Signori e da lì al Passo Scarasson dove ho una brutta sorpresa: a nord è tutto coperto da una leggera nevicata, circa 5 cm rigelata che comunque mi impensieriscono. Raggiungo in breve lo Scarasson, scendo e proseguo per il Castello delle Aquile ma lì la neve è parecchia e il pendio molto ripido sui due lati e il guaio è che la neve sulle rocce dove si può camminare si è sciolta e ha rigelato così è tutto ricoperto di uno strato di ghiaccio. Naturalemnte vista la stagione non ho i ramponi con me e non rischio, il Castello è saltato, le altre dopo e la salita al Marguareis son peggio di sicuro e così torno indietro fino al Colle dei Signori dove devio a destra, salgo sul Pertegà e da lì faccio la Cresta del Ferrà e scendo a Carnino.
Purtroppo la mattina dopo apprendo che ieri a poca distanza da dove mi trovavo e precisamente sotto alla Cima del Sabbione è tragicamente mancato in montagna durante una gita Gian il papà di Luca….

Link copiato