Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Cima Scarason, Punta Tino Prato, Cima Palù

giada
29/09/2010
ottimo

Oggi punto alla traversata dallo Scarasson al Marguareis toccando tutte le punte tra questi e poi dal Marguareis alla Palù passando per la Pareto e la Bozano.
Sono sola, parto presto da Carnino, salgo al Colle dei Signori e da lì al Passo Scarasson dove ho una brutta sorpresa: a nord è tutto coperto da una leggera nevicata, circa 5 cm rigelata che comunque mi impensieriscono. Raggiungo in breve lo Scarasson, scendo e proseguo per il Castello delle Aquile ma lì la neve è parecchia e il pendio molto ripido sui due lati e il guaio è che la neve sulle rocce dove si può camminare si è sciolta e ha rigelato così è tutto ricoperto di uno strato di ghiaccio. Naturalemnte vista la stagione non ho i ramponi con me e non rischio, il Castello è saltato, le altre dopo e la salita al Marguareis son peggio di sicuro e così torno indietro fino al Colle dei Signori dove devio a destra, salgo sul Pertegà e da lì faccio la Cresta del Ferrà e scendo a Carnino.
Purtroppo la mattina dopo apprendo che ieri a poca distanza da dove mi trovavo e precisamente sotto alla Cima del Sabbione è tragicamente mancato in montagna durante una gita Gian il papà di Luca….