Marguareis (Punta) Canale dei Savonesi

Marguareis (Punta) Canale dei Savonesi
roberto-vallarino
4 10/06/2018
ok

Canale che ancora mi mancava e oggi con Vittorio tra una partenza piu’ che mattiniera (4,30), siamo partiti da Carnino e come da itinerario con le frontali per quasi un’ora abbiamo raggiunto le Mastrelle e tra sentiero con residui nevosi al Col del Pas, quindi scesi lato Ellero tra un po’ di neve, ad imboccare il pendio nevoso per Porta Marguareis e indossati i ramponi ha salirlo per poi scendere gli innevati e ripidi pendii fino a portarci all’attacco del canale dei Savonesi e andando a prendere quello piu’ a dx visto chequello principale e’ pulito e su terreno franoso. Risalito su buona neve nonostante il mancato rigelo, siamo entrati nel canalone vero e proprio e dopo un breve tratto pulito, a risalirlo con salita costante sui 40° e dopo il breve muro piu’ ripido, a raggiungere l’uscita e tolta l’attrezzatura ha proseguire fino alla vetta del Marguareis. Ora con qualche velatura pranziamo e raggiunti da tre che hanno fatto il nostro stesso percorso e che saluto, ci facciamo la discesa tutti insieme scendendo per la via diretta e poi giu’ verso il Rifugio Don Barbera che e’ aperto e dopo un break , proseguiamo per il bel vallone fino a tornare alle auto terminando la favolosa gita con canale in buone condizioni ma ormai al limite. Buona Montagna a tutti.