Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

roberto-vallarino
5 23/05/2021
Ok per Pian delle Gorre

Dopo il pernotto in auto al Pian delle Gorre, partenza con le frontali per breve tratto e poi su per il Vallone del Marguareis fino al Laghetto e alla neve dove calziamo l’attrezzatura iniziando la salita del canale dei Genovesi a oggi in ottime condizioni, superando il tratto finale con il masso ancora coperto arrivando al colletto e verso sx alla Punta Marguareis (m.2652) con il meteo sempre buono e senza vento. Rosicchiato qualcosa, scendiamo per la dorsale est dovendo togliere i ramponi per la mancanza di neve, arrivando al Colle dei Torinesi dove ci attrezziamo nuovamente, per iniziare la ripida discesa del Canale dei Torinesi di cui la prima parte con molto ghiaccio a tratti e con molta attenzione a scenderlo per proseguire piu’ dolce con neve leggermente piu’ molla (attenzione buchi) e poi giu’ per i nevai fino al Laghetto del Marguareis dove pranziamo. Per il ritorno invece, passiamo per il Rifugio Garelli e dopo la pausa caffe’ dal magnifico rifugio, discesa rilassante e veloce per il Vallone di Sestrera fino a tornare all’auto chiudendo la spettacolare e appagante gita di grande soddisfazione svolta con Michele. Un saluto al rifugista e Buona Montagna a tutti!