Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi
ste_6962
4 16/03/1997
arrivati in auto al parcheggio del Pian delle Gorre

Era da qualche tempo che questa salita era nei miei pensieri e spesso se ne parlava con gli amici. Dopo una chiamata al gestore del Rifugio Garelli e la conferma che le condizioni per salirlo erano buone..un’altra telefonata per coinvolgere il mio socio abituale…ci siamo decisi rapidamente, e sabato 15 siamo partiti. Siamo saliti al Rifugio Garelli nel primo pomeriggio, trovando la neve in copertura continua a circa mezz’ora di cammino dal Pian delle Gorre. Lungo il sentiero era presente una buona pista e la neve fortunatamente teneva bene. Siamo arrivati bene al Garelli, che stranamente era quasi vuoto, oltre a noi due c’erano il gestore e una coppia di Cuneo. Dopo una bella mangiata e una comoda dormita, ci svegliamo abbastanza presto, facciamo colazione e partiamo alla volta del Canale dei Genovesi. La giornata si presentava decisamente bene, con il cielo sereno e la visibilità ottima. La neve si presentava abbastanza compatta e con una buona tenuta. C’era una traccia precedente, che abbiamo seguito, traversando avvallamenti e raggiungendo il conoide iniziale del canalone. La salita si svolge senza problemi, la neve regge bene, il canale è davvero piacevole e mai difficile, anche il saltino finale è ben innevato e si passa bene senza particolari difficoltà. dopo il colletto, nel giro di 15 minuti di cresta abbiamo raggiunto l’ampio calottone sommitale…dove eravamo presenti solamente noi nonostante la bella giornata e le ottime condizioni dell’innevamento e del canale risalito ! Panorama veramente notevole a giro d’orizzonte ! E’ stata veramente una gran bella gita che mi è piaciuta parecchio…meritava decisamente ! Dopo una buona ora di permanenza in vetta, siamo scesi lungo il Canale dei Torinesi, trovando anche qui neve in condizioni decenti. Raggiunto il Garelli, dopo una breve sosta riprendiamo la discesa per il fondovalle..pienamente soddisfatti della bella salita fatta ! Una ottima idea quella di fare il Marguareis dal Canalone dei Genovesi !

Un bel weekend e una bella salita fatta in compagnia di Stefano O. del CAI Ule Genova.