Margna (Piz da la) da Maloja

Margna (Piz da la) da Maloja
matteoglb
4 23/08/2022
Parcheggio a Maloja ca 300 m prima del campeggio

Salita dalla cresta NE con partenza dal parcheggio di Maloja prima del campeggio.
Date le condizioni trovate, salita con difficoltà e dislivello contenuti su traccia evidente. Dalla Ca d’Starnam in poi tutto il percorso è ben segnalato con i segnavia svizzeri a strisce bianco-azzurro-bianche.
In caso di totale assenza di neve, come ci è capitato di trovarlo quest’anno, le difficoltà sono limitate: il traverso con cui si accede alla cresta è molto appigliato e non presenta nessuno strapiombo marcato (a salire sembra più esposto di quanto non sia in realtà), e si svolge su una cengia larga. La cresta da lì alla cima richiede passi elementari di I senza particolari criticità. Pietraie generalmente stabili, sia in cresta che sul canale di accesso.

Uscita assolutamente remunerativa, per ambienti e panorama: dalla cima vista impagabile sulle Nord di tutte le Alpi Retiche italiane, a S si è attorniate da tutte le montagne comprese nei gruppi del Bernina, Disgrazia e Cengalo-Badile.
In assenza di neve non serve attrezzatura tecnica (picca, ramponi, imbrago…), ma con condizioni diverse da quelle trovate i passaggi in cresta e su cengia potrebbero sicuramente essere più critici, se non delicati (l’esposizione è a N). Pur con giornata calda abbiamo trovato un fresco gradevole, ma data l’esposizione e la posizione geografica (altipiano con laghi a N, grandi elevazioni con ghiacciai a S) non penso sia mai da escludere vento forte o freddo/maltempo improvviso.
Acqua facile da trovare fino alla Ca d’Starnam, da lì in poi abbiamo incrociato solo due o tre rivoli.