Marchisa (Rocca la) dal Rifugio Melezè, anello Colli Marchisa e Sagneres

gazzano
3 05/12/2018
ok

Gita molto bella e appagante , eravamo indecisi sulla meta e sulle condizioni della neve . La scelta è andata per la Marchisa da questo itinerario con la speranza che la strada fosse in discrete condizioni . Salita lunga , anche perchè abbiamo seguito il percorso più sicuro , più per abitudine che per reale necessità . Arrivati al colle ci rendiamo conto che è troppo tardi, decidiamo di fare con i ramponi la vetta quota 2985 circa in direzione Sagneres . Salita bella senza eccessive difficoltà !
In discesa neve abbastanza sciabile : sia portante liscia e tratti più mossi , con neve abbastanza farinosa ! In alcuni punti la neve poteva anche valere tra 3 /4 stelle . Poi la strada purtroppo ghiacciata da scendere con moltissima attenzione per arrivare senza danni !!! la valutazione vale per la parte superiore , forse se scendevamo prima …..

La Marchisa è sempre bella , certo che noi ” 9 baccanotti” non siamo particolarmente veloci….ed in questa stagione le giornate sono corte !