Marchisa (Rocca la) dal Rifugio Melezè, anello Colli Marchisa e Sagneres

4 10/02/2008
nessun problema
Traccia GPX

Poca neve. Nessun rischio nel punto chiave della discesa. Il vento ha lavorato molto, qualche placca da vento. Abbiamo dovuto togliere gli sci per traversare i due colletti (sia Marchisa 2950 che Sagneres 2895), per il resto in punta sci ai piedi, sia pure con qualche difficoltà sotto la cresta sul vs Sud. Traversata tra le 2 punte agevole. Nel raggiungere il colle Sagneres non abbiamo perso quota ma disceso 30/40 m di un canalino dritto assai (40° e oltre). Neve nel canalone bella, crosta portante, a tratti farina. Nel tratto intemedio del vallone (2400-2200 ca) tratti di crosta non portante. Sotto farina, specie nel bosco. Complessivamente discesa molto bella, tutta in ombra, incassata. Tratto a piedi sulla strada per rientrare alla macchina ca. 20′.

Giro veramente figo, gran panorama dalla punta, scialpinisticamente completo.
Un abbraccio al socio “matusa” Davide, un pensiero ai 4 soci che non ci hanno atteso e che hanno fatto la normale.