Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

reglet
24/12/2016
Provocato fratture al manto

Saliti al colle di Vers su buona traccia e neve farinosa tendenzialmente non toccata dal vento e già decentemente consolidata. Abbiamo poi traversato al colletto ovest. Aria e freddo in alto, 5-6 gradi alla macchina alle 13.
L’ultimo pezzo di pendio per raggiungere il colletto ovest ha delle placche a vento, abbiamo tracciato seguendo una dorsalina in centro al pendio che non era carica ma uscendo sul colle abbiamo provocato una notevole frattura al manto che ha coinvolto anche la piccola cornice di uscita. Ringraziando non si è staccato nulla ma sconsiglio vivamente di passare nei prossimi giorni su quel pendio. L’aria e la nuova neve posatasi nei giorni scorsi stanno creando condizioni particolari e pericolose anche su pendii tendenzialmente tranquilli..prestare molta attenzione!!!!

Discesa dal colletto ovest su neve farinosa ma non così leggera.

Buon Natale a tutti e buone gite..ma sempre con le orecchie dritte!