Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

Strada pulita
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Polverosa

Partito tardi, poco prima delle 9.00, con il vento che soffiava via la neve dalle creste ma decisamente accettabile in valle. Salendo pero’ nel pendio canale (dx idrografica) sotto la Rocca Vourze’ il vento si e’ improvvisamente intensificato con raffiche violente che alzavano turbini di neve.Giunto alle ultime baite a quota 2400 sopra Pian Traversagn ho deciso x una ritirata tattica, che tanto di ibernarmi per insistere a salire prima per poi scendere tutto controvento dopo non mi sembrava molto sensato.
Discesa da dimenticare, il vento mi ha scheckerato come meglio non si poteva , stendendomi pure al tappeto come un birillo colpito da una palla da bowling a tutta velocita’.

Quantita’neve : 3/5 , grazie ad aprile la situazione e’ decisamente migliorata
Qualita’ neve : ??? non avevo tempo x pensarci, la discesa era solo una lotta contro il vento contrario che sparava addosso la neve fresca caduta nella notte.
Beffarda sta Marchisa : son gia’ due volte consecutive che vengo ricacciato indietro dal meteo, ma tant’e’! Meno male che comunque e’ una cima gia’ fatta piu’ volte , che se no a sapere che poi nel pomeriggio il vento si sarebbe placato come scritto da alcuni irriducibili mi sarebbero un po’ girati…..