Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo portante

Giovedì 17 dalla punta Rasis è sceso tutto quel che poteva scendere permettendoci quindi di salire alle grangie Traversagn senza patemi. Più in alto si vedono ancora enormi distacchi anche dove apparentemente sembrerebbe impossibile, ma la salita verso il colle di Vers non presenta problemi in quanto ha già scaricato quasi tutto. Attenzione dopo il colle di Vers dove il sole scalda il pendio. Noi abbiamo tracciato stretto fra le rocce. Neve farinosa ( non 00 ma comunque godibile) dal pian di Traversagn in su. La discesa l’abbiamo fatta passando dal colletto della Marchisa ( o meglio un pò prima ), anche se sarebbe stato più prudente ritornare dal percorso di salita che comunque offre splendide scivolate. Leggero vento da nord ovest ha rimaneggiato leggermente i pendii a nord, specie oltre i 2800 mt.
Sotto le grangie Traversagn abbiamo trovato neve trasformata.

Splendida gita dopo almeno 15 anni. Con Claudio, abbiamo fatto comunella con due amici Lecchesi che a quanto pare sono rimasti molto entusiasti del posto…
Un saluto a Claudio, Massimo e Cinzia.