Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

mangiafioca
02/04/2010
si arriva fino al rifugio Melezè
Visto valanghe a pera esistenti

Bella mattinata tersa e finalmente senza vento. Partiti dall’auto alle 8,15, temperatura sottozero e parecchi skialp – sui vari percorsi. Saliti sulla destra, passando per la zona di valanghe già scaricate. Utili i coltelli in questo tratto. Neve dura nella parte iniziale, poi farina alternata a zone ventate fino al colle di Vers. Valutiamo il pendio che porta in vetta alla Marchisa da salire con i ramponi, ancora troppo duro. Alcuni ski-alp sono saliti con gli sci a spalla. Decidiamo di fermarci al colle, per una discesa tranquilla e su ottima neve, cercando pendii di farina su fondo portante fino al pianoro. Qualche tratto di crosta dura nella parte finale e bellissimo firn nella zona ripida delle valanghe. Con Mauri e gli amici incontrati al colle, con i quali abbiamo condiviso la scelta di fermarci: Andrea, Mauro e Laura, piacevole incontro!!!!! Domani si replica…in valle Po…speriamo!!!!!