Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

sanet
3 23/01/2010
Si arriva di fronte al Rifugio Melezet

La salita, l’ambiente i panorami sono da 5*, la neve purtroppo è solo da 3*. Siamo saliti dal Colle della Marchisa seguendo l’itinerario effettuato ieri dai nostri amici del Gruppo Larice, e da lì sfruttando le loro peste comodamente in vetta. Noi avevamo i ramponi, ma oggi viste le condizioni e le peste si poteva anche salire senza. La salita fino al colle si svolge senza sole e con un freddo pungente. In vetta invece il sole e l’assenza di vento ci hanno fatto stare comodamente seduti a mangiare e ad ammirare il panorama. Incontrato un gruppo salito dal Colle di Vers ed un altro gruppo che si è fermato sulla Cima quotata 2985 m. Nel primo tratto di discesa dal colle prestare un po’ di attenzione per le pietre, poi si alternano tratti di neve pesante con leggera crosta a farina ottima. Gita consigliata per chi privilegia la salita in pieno inverno di un 3000 ,in sicurezza. In compagnia di Carlo e Attilio in 3 del CAI ULE Ge-Sestri.