Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

paolo-luca
4 10/05/2009

Partiti da S. Anna verso le 8 con circa 7 gradi. Grande innevamento. Si sale il Valone di Traversagn sulla sinistra (la stradina è scomparsa sotto le numerose valanghe) fino a sbucare al colletto traversagn. Da qui si apre il pianoro chiuso in fondo da Rocca la Marchisa. Sempre tenendosi sulla sinistra si sale lentamente fino ad affrontare i ripidi pendii che adducono al colle la Marchisa. Io (paolo) mi sono fermato lì (quota 2945mt.), mentre Luca lasciata la tavola al colle è salito in vetta. Il cielo è stato plumbeo tutto il mattino e quando abbiamo incominciato a scendere (ore 12) è sceso persino qualche fiocco di neve. La prima parte della discesa è su neve dura, poi splendido firn fino al colletto di traversagn. Dal colletto ai piedi di Rocca Vuorzè un pò polentosa, ma per i tavolari divertente e infine il resto del tragitto fino a S. Anna acquoso e lento.
Gita consigliabile per il grande innevamento e per il bellissimo paesaggio.

Oggi Paolo, Luca e le fedeli tavole…