Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

camus74
5 10/04/2016
Ok fino al rifugio Meleze
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Oggi stupenda gita in compagnia di Manu che è salita con le ciastre per la prima volta su un 3000. Si parte con le ciastre ai piedi da S.Anna e, percorrendo la stradina, siamo arrivati al pian Traversagn dove la neve fresca ha coperto tutta la neve rossa. La salita è stata piacevole: siamo passati dal colle est dove i 10 cm di neve farinosa caduta per ultima poggiava su fondo duro, facilitando così la conquista della vetta. Molte persone sparse qua e là sui vari itinerari. In discesa abbiamo tenuto il lato val Maira con l’intenzione di raggiungere il colle di Vers, ma raggiunto il colletto ovest, la tentazione di scendere al dritto è stata così forte che, valutata l’idonea condizione della neve, siamo scesi in un ambiente completamente intonso. Nonostante le temperature alte la neve ha tenuto bene ad eccezione dell’ultimo tratto dove l’acqua scorreva sotto i nostri piedi. Anello molto lungo per le ciastre ma particolarmente appagante. Un saluto a tutti.