Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna
ste_6962
4 25/04/2004
arrivati in auto a S. Anna di Bellino

Dopo aver già salito d’estate la Marchisa, questa volta ho voluto salirla anche con le ciaspole. E devo dire che anche in veste invernale la Marchisa ha sempre il suo fascino, e secondo me la salita è ancora più piacevole ed interessante. Siamo arrivati il 24 pomeriggio e abbiamo pernottato all’ottimo e confortevole Rifugio Melezè, dove ci siamo trovati benissimo. E’ cambiata la gestione ma il trattamento è sempre ottimo ! Partiamo di buon mattino, trovando una splendida giornata e la neve in buone condizioni di tenuta ed assestamento. Nel Vallone di Traversagn seguiamo la stradina, fortunatamente con una traccia fatta e ben battuta da diversi scialpinisti passati nei giorni scorsi. La salita è piacevole e non faticosa, le ciastre tengono bene e non si sfonda mai, arriviamo al Colle di Vers senza problemi. Dal colle alla cima è la parte più divertente dell’itinerario seguito, con qualche tratto ripido, ma sempre su neve dura e compatta, la pista era coperta dal vento…ma il sottoscritto ha provveduto a tracciare e a fare da “apri-pista”. Una bella gita fatta in un contesto ambientale delizioso. Dalla cima abbiamo ammirato un panorama molto esteso che da solo ripaga di ogni fatica fatta per arrivare quassù ! Stranamente, nonostante la splendida giornata di sole in vetta alla Marchisa…oggi eravamo presente solamente noi ! Abbiamo raggiunto la cima in 4 ore da S. Anna di Bellino. La temperatura era gradevole e ci ha consentito una permanenza in vetta di oltre 1 ora. E ne valeva la pena !

Una segnalazione per l’ottimo Rifugio Melezè, dove il soggiorno è sempre piacevole e l’accoglienza decisamente buona. Ho fatto questa bella salita e condiviso un bel fine settimana con gli amici Gianfranco, Caterina, Francesca, Marina del CAI Ligure di Genova oltre a Gianni del CAI Ule Genova…ottimo affiatamento e ottima compagnia !