Marbrées (Aiguilles), Cresta dello Jetoula – Via Panei-Chiornio

Marbrées (Aiguilles), Cresta dello Jetoula – Via Panei-Chiornio
teo
4 15/08/2020

Bella cavalcata su una cresta pochissimo nota. Grazie a chi ha postato la gita. I tiri sulle torri sono magnifici. Noi siamo partiti direttamente da La Palud alle 5.45, alle 8.15 eravamo all attacco. Volendo si può prendere il primo troncone di funivia, in 1,15 ore si è all attacco. Utili i nuts, friends fino al 3. Un martello eventualmente per ribattere i chiodi in posto e 2-3 per emergenza. Attualmente servono solo un paio di ramponi per il facile ghiacciaio che porta al Torino. Discorso diverso a inizio stagione dove potrebbero servire anche per l attacco. La relazione è abbastanza precisa, non è solo segnata l’ultima torre prima del Dente che è quel missile slanciato tutto liscio, che pero’ si aggira. Dalla sosta con i nut, girare subito a dx faccia a valle circa 4 metri sotto la sosta stessa. Dopo l ultima doppia noi abbiamo ancora fatto un tiro per arrivare sulla cresta piatta, quindi sfasciumi finali e rapida discesa da canale detritico fino al ghiacciaio. Consigliata, bella gita nel Bianco lontano dalle folle.