Manzol (Monte) da Villanova per il Rifugio Granero e il Col Manzol

laura3841
3 27/08/2017
1 km di buona sterrata parcheggio gratis; a Villanova a pagamento

Partita dalla “sbarra”, 1300m, mi sono fermata al Colle Manzol, 2700m; gia’ fatta 2 volte la cima del Monte Manzol dal Rif. Barbara. Mai percorso questo versante, notevole spostamento.
Dimenticate a casa le Red Bull, fortunatamente ci sono diverse fontane fino al Rif. Granero che e’ proprio un gioiellino, ma i gestori lamentano il fatto che, da quando le macchine non possono piu’ salire ( luglio 2017), non vengono piu’ clienti a pranzo.
Bocciata da parte del Jervis la proposta di mettere a disposizione una navetta a pagamento.
Si puo’ salire con “hard car” fino alla Conca del Pra’ se mangi qualcosa e conservi la ricevuta all’Agriturismo “Catalin”.
A 1500m c’era un uomo che faceva il bagno nella cascata nudo, che coraggio!
In compagnia di Radio Monte Carlo
Ottima pizza al Vecchio Forno di Bricherasio.
Grazie alla famiglia che mi dato un passaggio da poco dopo il cartello che da’ 2h 10′ per scendere a Villanova facendomi risparmiare 500m!