Manse (Cima delle) o Tete de Villadel e Tete Platasse da le Pontet

volibear
5 29/12/2016
Ok fino a le Pontet, ma posteggio auto limitato
Crosta da rigelo portante

Racchette già dal piccolo posteggio di le Pontet, su traccia autostradale quasi ghiacciata, ma che permette una veloce progressione. Costeggiando il torrente Oronaye e le pendici della Teté de Blaves, tra alcuni saliscendi e qualche leggera impennata, si raggiunge la conca superiore. Seguendo la traccia precedente di skialp ho risalito la rampa di sinistra, e da lì una breve dorsale porta alla panoramica cima.
Vista spettacolare, soprattutto sull’Auto Vallonasso e il versante nord dell’ Oronaye.
Discesa coi ramponi verso il colle di Villadel, parecchie cornici presenti, prestare attenzione. Arrivato alla conca ricalzate le ciaspole e comoda discesa su neve a tratti farinosa fuori dalla traccia battuta.
Scendendo incontrati parecchi scialpinisti… e stranamente anche diversi ciaspolatori francesi, almeno una quindicina suddivisi in vari gruppetti…
Conviene partire presto, come ho fatto io, per trovar parcheggio e godersi la salita e il panorama in tranquillità. Visibilità e meteo perfetti, ma temperature alquanto alte, quasi primaverili.
Con la compagnia del fedele Buck…
Ultima gita del 2016, anno che ricorderò per le diverse soddisfazioni personali…ah buone feste a tutti…