Manolino Angelo (Rifugio) da Valcasotto

Manolino Angelo (Rifugio) da Valcasotto
franco1457
3 25/07/2016
Meglio avere un'auto un po' alta per il tratto di sterrata. Conviene fermarsi al ponte.

Nuova Capanna Sociale del CAI nella Valcasotto. Partiti dal Ponte della Marmorea abbiamo seguito la sterrata sulla sx per un tratto. Poi l’abbiamo lasciata per prendere a dx il sentiero (segni bianchi e rossi) che sale nel bosco fino ad una radura dove tagliavano le piante. Qui bisogna stare attenti ai segni che si perdono nel prato ma occorre proseguire puntando la testata del vallone e si ritrova il sentiero. Ultimo tratto nel bosco e finalmente all’uscita si vede il rifugio che si raggiunge con un ampio cerchio. Al rifugio abbiamo trovato il pastore (con duecento mucche!! e due cani educati) con cui abbiamo parlato un po’. Ci ha detto che qualche giorno fa’ ha visto due lupi che inseguivano dei camosci. Veloce pranzo con tafani … alla vicina chiesetta. Incontrati altri sei escursionisti!?! in questa valle sperduta. Siamo rientrati seguendo la poderale, più comoda. Breve visita del bellissimo borgo di Valcasotto e acquisto di formaggi tipici. Siamo infine andati a vedere il Castello di Valcasotto che purtroppo è chiuso dal 2008!!!