Maniglia (Monte) da Sant’Anna

Maniglia (Monte) da Sant’Anna
ste_6962
5 22/07/2018
nessun problema e strade perfettamente agibili

partiti da S. Anna di Bellino alle 5.30 (orario stabilito per evitare di prendere pioggia e i previsti temporali pomeridiani!) e saliti al fresco lungo l’ottimo sentiero U27, toccando il Pian Ceiol (quest’anno visto per la prima volta senza neve!), anche la Gola delle Barricate è completamente pulita e sgombra da neve. Il sentiero è sempre ottimamente segnalato, con tanto di cartelli indicatori sempre presenti ad ogni bivio. Meteo buono come da previsioni, cielo sereno e visibilità ottima. Raggiunto il bivio, abbiamo abbandonato il sentiero per il Colle Autaret e risalita la ripida pietraia, percorsa da una buona traccia di sentiero, non particolarmente disagevole e/o faticosa, raggiungendo il colle della Bassa di Terrarossa, dove ci siamo concessi una breve pausa. Proseguito lungo la cresta NO sempre facile ed agevole, con un tratto un pò ripido su pietrame prima di arrivare in cima, salite entrambe le cime. Una gran bella escursione che ha ripagato della scelta fatta. Terreno pulito e zero neve, il meteo ha retto anche meglio di quanto mi aspettavo inizialmente. Panorama un pò limitato dalla nuvolaglia che copriva alcune cime, ma ugualmente ampio e godibile. Quasi 1 oretta di permanenza in vetta e poi ci siamo avviati in discesa. Scesi senza problemi, il cielo si era annuvolato progressivamente sempre di più ma senza destare preoccupazioni di sorta. Qualche nota sulle nostre tempistiche : siamo saliti in cima in 4 ore da S. Anna di Bellino e per la discesa, dalla cima al parcheggio sono servite 3 ore. Oggi in totale una ventina di persone sono salite al Maniglia, a parte il nostro gruppo, tutti saliti dalla Valle Maira, viste una decina di persone sul Monte Bellino e 5 persone in vetta al Faraut. Oggi queste cime erano piuttosto gettonate!

A dire il vero avremmo dovuto “occuparci” di una delle grandi montagne della Vanoise, ma le previsioni meteo per il weekend purtroppo erano assai poco favorevoli e per evitare un lungo viaggio a vuoto e incappare in qualche pericoloso temporale in alta quota ci siamo trovati una gita tranquilla, ma piacevole ed interessante, per mantenere l’allenamento e goderci comunque una bella giornata in montagna. Uscita del Gruppo Camosci CAI Ligure Genova, eravamo un bel gruppo di 10 persone : oltre al sottoscritto erano presenti Fabiano, Maria Carla, Sandro, Luigi, Davide, Enrica, Enrico G., Giorgio e Jagoda. Sempre compagnia di ottimo livello, fare gite insieme a voi è sempre un piacere! Un salutone a tutti! Infine una piccola nota, in tutto il vallone e in cima copertura telefonica quasi del tutto assente.