Maniglia (Monte) da Grange Collet

Maniglia (Monte) da Grange Collet
andrea81
5 29/05/2011
strada non bellissima dopo Chiappera, andare piano molti sassi

anche qui in Val Maira l’estate regna sovrana, pascoli verdi, fiori in quantità industriali e neve praticamente sparita, almeno su questo percorso.
Siamo partiti dalle Grange Rivero ma si arriva con auto normale e qualche prudenza alle Grange Collet.
Percorso ben segnato, qualche problema nel superare i guadi del torrente attualmente con molta acqua. Tralasciato il bivio per il Bellino al pianoro di quota 2400 m, si seguono tacche quadrate rosse, un po’ sbiadite ma ben individuabili; qualche nevaio sul traverso sotto la Bassa di Terrarossa, probabilmente il sentiero passava sopra ma in questo tratto non lo abbiamo visto. Crestone finale con nevai sparsi ma comodamente aggirabili fino in cima.
In discesa siamo scesi, dopo aver esplorato la Bassa di Terrarossa fino al Colle di Bellino (salvo rinunciare a scendere un breve ma esposto canalino di terra e detriti), siamo poi scesi anzichè rifare il giro dell’andata, da un pendio abbastanza ripido ma comodo, si intravede anche una traccia con diversi ometti, che ci ha riportati nella zona di alcuni piccoli laghetti a circa 2500 m, poco sopra il bivio per il Colle di Bellino incontrato all’andata.

Nessuno in circolazione oltre a Wonder Ale Clot ed il sottoscritto, altra gita in condizioni estive con un mese di anticipo, quest’anno è così. Faticato un po’ sul finale, il Colle delle Finestre di ieri si è fatto sentire, ma va bene così!

altre foto www.lafiocavenmola.it