









- Osservazioni
- Nessuno
- Quota neve m
- 1600
Avevo letto di questo canale su skitour, e ne ero rimasto affascinato, non so neanche io il perché, e quindi oggi ho deciso di provarlo. Sono 300 metri dal conoide, i primi 200 sono relativamente facili max 40° o qualcosa in più, dopo si fa più ingaggioso, bisogna superare una strettoia non sciabile con passaggi oltre i 50°, ma oggi erano in farina pressata e poco ghiaccio, quindi nessun patema particolare, poi continua per altri 100 metri, attualmente abbastanza stretti, fino a sbucare a pochi metri dalla punta. La neve non era il massimo,farina pressata dura nella parte alta, crosta rigelata in superficie nel mezzo, e farina ventata, ma sciabilissima nella parte bassa.
Qualche placca a vento nella parte bassa, ma niente di preoccupante, mi sembrava comunque ben saldata con fondo sottostante, a me e’ piaciuto, ma sono di bocca buona, comunque nelle condizioni attuali non mi sento di consigliarlo
Al termine del canale ho rimesso i ramponi e sono salito sullo scivolo Sud Sud Ost del dente di Maniglia, 40° per 300 metri 4.1 E2, favoloso, discesa alle 13,30 su neve ancora dura, oggi parecchio vento freddo, da neve grippante, questo vale il prezzo del biglietto. Sono 1800 per tutti e due e 1500 per uno dei due.
Solo, più che una gita, un viaggio intimo e spirituale.