Maniago (Rifugio) da Val da Pont

Sentiero tipo, n°, segnavia
strada sterrata/sentiero nr 374

rif. Maniago

Dal paese di Erto si seguono le indicazioni per Val Zemola.
Oltrepassate le ultime case e una cappella, si entra nella valle e la si segue fino ad arrivare al parcheggio appena sotto Casera Mela (rifugio/ristorante, apertura estiva).
La strada è in molti tratti sterrata e a seconda delle piogge può essere molto sconnessa e soggetta a caduta pietre. In inverno è chiusa con ordinanza del Sindaco.
Note
escursione nella bella Val Zemola al rifugio sotto l'imponente parete del Duranno.
Descrizione

Dalla Località Val da Pont, 400 metri dopo il paese di Erto sulla s.s. 251 (cappella di S. Romedio, piccolo parcheggio)si sale per mulattiera non segnata fino a raggiungere la strada della Val Zemola, che si percorre fino al parcheggio sotto Casera Mela (rifugio aperto in estate. Per sentiero si giunge a Pian Mandriz attraversando le ghiaie del torrente. Per sentiero nel bosco sempre ben segnalato fino al rifugio.