Malinvern (Monte)Diretta N/NO

E4
Itinerario complesso

Rifugio Malinvern

Note
Itinerario complesso che necessita un innevamento che permetta di coprire la parete rocciosa e molto stabile. I venti possono creare pericolosi accumuli soprattutto in corrispondenza del traverso che unisce le due parti della discesa.
400m 45°-50° (55°)
Non conoscendo precedenti discese proponiamo nome e valutazione:
5.3E4 (IV)
"FlyHighAgain"
Descrizione

Si raggiunge il Rifugio Malinvern. Si prosegue per la base del canale NO (vedi relazioni precedenti) e lo si supera decisamente raggiungendo un pianoro. Il canale è nascosto ma una esposta cengia ne permette l’accesso. Ora si piega a sinistra e si entra nel canale vero e proprio. Si salgono una ventina di metri e si deve ora percorrere una “S” molto ripida e, probabilmente, spesso con neve dura. Qui la neve passa “di corsa” e non si accumula, ma anzi tende a pulire. Poi il corridoio diventa “potabile” e conduce a un pendio ora aperto. Si esce e si traversa nettamente a destra, come a voler andare verso il canale NO. Superata la cengia ci sono 200m di parete rocciosa dove bisogna trovare i giusti passaggi. Salendo si deve tendere verso sinistra raggiungendo un’ultima ripida rampa che va a finire sotto la vetta. Si piega a sinistra e un ultimo breve, ma molto ripido, tratto conduce in vetta(un paio di metri a piedi)