Malinvern (Monte) Spalla NE

E4
Parete

Rifugio Malinvern

Note
Parete di circa 600 m da percorrere preferibilmente in boucle a causa della barra rocciosa che ne interrompe la continuità (30 m, foto)e ne rende difficile la risalita. Le pendenze non sono eccessivamente sostenute, ma la sciata richiede comunque attenzione per l'elevata esposizione. Proponiamo un 5.1 pieno, volendo anche 5.2.
Raggiungere il rif. Malinvern e poi guadagnare la vetta NO dell montagna per canale Dufranc ed uscita in vetta (http://www.gulliver.it/itinerario/53329/) oppure dal versante opposto attraverso itinerario scialpinistico.
Descrizione

Dalla vetta NO seguire il filo di cresta fino alla cima non riportata sulla mappa e posta fra le due vette. Scendere per 50 m la cresta esposta ad est e poi entrare in parete (foto). A circa 30 m dal termine della dorsale (alberelli esposti su salto roccioso) individuare sulla destra orografica il punto migliore per allestire una calata (fettuccia su ottimo spuntone di roccia abbastanza visibile). La calata è di almeno 30 m, qualche metro in più non fa schifo.

Storico:
Trovata vecchia fettuccia per la calata, quindi probabilmente linea già percorsa in passato, anche perché abbastanza evidente ed invitante.