Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri per la Bassa del Druos

Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri per la Bassa del Druos
ste_6962
4 01/06/1996
arrivati in auto a Terme di Valdieri

Una piacevole salita ad una bella montagna che non avevo ancora salito prima d’ora. Dopo aver dormito al Rifugio Balma Meris, ci siamo portati alle Terme di buon mattino e siamo partiti sotto il sole e con il cielo quasi sereno, oltre ad una temperatura piuttosto elevata. Fino al Pian del Valasco non abbiamo trovato ombra di neve, la stradina era pulita, e solo dai 2200 m. la neve era presente in copertura più o meno continua. La neve trovata era in buone condizioni, compatta e da ramponi. Nella parte alta, il canalino era ancora innevato, e abbiamo superato alcuni facili e divertenti passaggi di I e II su roccia buona e asciutta. Salendo direttamente da Terme è stata lunga e abbastanza faticosa, dato che 1600 m. di dislivello non sono proprio una bazzeccola. Il vallone dove si svolge la salita è veramente selvaggio e incantevole, alcuni splendidi laghi, mulattiere lastricate e sentieri in ottimo stato, oltre ai panorami sempre notevoli, man mano che si sale di quota..lo spettacolo è sempre più godibile ! Nonostante un pò di nuvolaglia in cima il panorama è rimasto comunque ottimo su tutte le montagne circostanti (in particolare è splendido il colpo d’occhio sul Gruppo dell’Argentera). Oggi sul Malinvern eravamo presenti solamente noi tre, nessun altro è salito. Siamo riusciti a goderci la vetta per oltre 1 ora, non tirava vento e la temperatura era gradevole. Nonostante che il meteo prevedesse peggioramento e pioggia nel pomeriggio, il tempo ha tenuto bene, e siamo riusciti a scendere senza problemi…e nessuna goccia d’acqua ! Il Malinvern meritava sicuramente di essere salito e ci ha ampiamente soddisfatti. Una salita consigliabile, sicuramente meno frequentata delle vicine Argentera e Nasta.

Un bel fine settimana trascorso in Valle Gesso, ci siamo trovati decisamente bene anche alla Balma Meris. In compagnia degli amici Gianluigi C. e Stefano O. del CAI Ule di Genova.