Maletto (Alpe) da Carema, anello

Maletto (Alpe) da Carema, anello
erba-olina
4 14/03/2018
Con l'auto a Pont Saint Martin - Via Schigliatta

Seguito l’itinerario proposto con una variante: la partenza da Pont Saint Martin, dal parcheggio di Via Schigliatta nei pressi dell’ostello comunale. Ho così percorso un breve ma bel tratto di Via Francigena (indicazioni dal parcheggio) che si innesta nel “Sentiero dei Vigneti”. Nel 2017 è stato ripulito e segnalato il tratto di mulattiera che da Ivery sale a Praz Signore e alla Cappella di S. Giovanni Battista a Ciampass. Si riesce perciò a compiere l’anello in maniera agevole. Sul percorso si trovano ora anche pannelli illustrativi accanto ai piloni votivi.
Si lascia la Francigena quando si vede la monorotaia sulla sx e sempre seguendola si arriva alla baita di Mazzony e alla successiva immissione nel sentiero a tacche bianco rosse (D2) senza possibilità di errore. Vi sono anche frecce verdi di una corsa podistica a terra fino a Ivery. Poco sotto le prime case dell’abitato di Ivery, si incrocia la strada asfaltata: per raggiungere la prosecuzione della mulattiera si può continuare a dx fino al primo tornante e poco oltre trovare sulla dx la nuova palina in legno oppure continuare diritto e sbucare a Ivery dove una identica palina in legno indica, anche qui, la direzione per la Cappella di San Giovanni a Ciampass. Qui giunti, dalla deviazione per la chiesetta si prosegue su asfalto e poco dopo il primo tornante si imbocca a dx la mulattiera per l’Olinello, incassata tra muri a secco, che taglia la strada alcune volte (bolli rossi sbiaditi). Ho trovato ben percorribili anche questi tratti di mulattiera, l’unico problema è che in un paio di tratti lo scarico delle acque piovane ci finisce dentro, quindi in caso di pioggia potrebbe esserci acqua che scorre. A Olinello si prosegue fino al termine della strada asfaltata per risalire poi una ripida pista erbosa sulla sx: al termine della rampa si volge decisamente a sx e si segue il sentiero che sale a Brenga parallelamente a una teleferica. Sentiero sempre evidente anche se non indicato, giusto un po’ più vago appena sotto la bella baita di q. 1260. Si continua costeggiando la casa e alzandosi a raggiungere la strada che dà accesso alla stalla di nuova costruzione. Si prosegue sempre sulla poderale o con qualche taglio fino alle case di Pianes da dove ci si immette nella strada per Passore e Maletto. Da q. 1280 le strade sono per lo più innevate (pochi cm di neve molle). Molto fogliame e qualche “rumata” di cinghiale sulla mulattiera 841-GTA di discesa, da q. 960 sin quasi a Sillanc. A Carema si ritrova la Francigena, poco prima di scendere in Via Nosi, volgendo a dx in Via San Matteo (basta avere il campanile come punto di riferimento).
Pomeriggio sereno e caldo con qualche raffica di vento.

Rifatto questo anello a distanza di otto anni per vedere lo stato dei sentieri, mi era infatti giunta la notizia della ritracciatura fino a Praz Signore. Perciò molti ringraziamenti e complimenti a chi si è sobbarcato l’onere della ripulitura, ottimo lavoro! Grazie a gi.po. per la traccia presente su gulliver, che risolve i casi dubbi ove ve ne fossero e a icio per il bel “reportage” fotografico che illustra questo giro sul sito Trekking Nord-Ovest.