Maletto (Alpe) da Carema, anello

Maletto (Alpe) da Carema, anello
La gita
erba-olina
5 01/01/2017
Accesso stradale
Parcheggiato, come al solito, in Piazza Pianteis

Salita e scesa per il n. 841-GTA. Mulattiera ingombra di foglie, specie da Sillanc alla quota 880, da lì in poi iniziano le baite sparse e il sentiero migliora perché viene ripulito. Le pietre sul bordo sono quasi sempre asciutte e aiutano la progressione. Qualche piccola chiazza di neve dai 1150 m non significativa (ma occhio alle peste gelate). Da Maletto ho proseguito per l’Alpe la Valle (q. 1501), arrivandoci per la sterrata che passa accanto alla meravigliosa e fittissima pineta di Montagna Carema e che si raggiunge attraversando il boschetto di betulle appena a monte dell’Alpe Crosetto. Da quest’ultimo alpeggio (q. 1380) la neve è pressoché continua, molle o crostosa ma non portante.
Gran giornata di sole, temperatura gradevole anche se in linea con la stagione. Sosta per lo spuntino al bel sole caldo sulla solita panchina contro l’edificio dell’ex ristoro, con vista su alcune cime della Valchiusella (Bec Renon, Battaglia e Strie) e sul Vallone di Fer e il “mitico” Monte Bo! 😉 Questo rimane sempre uno dei miei posti preferiti ed è un bel luogo per iniziarci l’anno!

Incontrato solo proprietari di case, ma nessun escursionista in giro. Buon Anno a tutti i gulliveriani, vicini e lontani! 🙂

Link copiato