Maletto (Alpe) da Carema, anello

Maletto (Alpe) da Carema, anello
erba-olina
5 31/12/2012

Salita e scesa dal sentiero 841-GTA, descritto nell’itinerario come percorso di discesa. Mulattiera in ottime condizioni: pulita e asciutta, in alcuni tratti il fogliame è stato opportunamente ammassato ai lati in modo da agevolare il passaggio. Il masso franato due anni fa è stato ancorato al suolo con cavi metallici e arginato da muretti in pietre, quel tratto di mulattiera ripristinata.
Qualche indicazione per iniziare l’itinerario da Carema, posto che non vi sono paline: arrivando da Quincinetto per la statale 26 entrare nell’abitato di Carema e svoltare a dx alla prima stradina (indicazioni per Alpe Maletto, Chiesa, Municipio). Salire fino a una piazza dove si parcheggia a dx. Proseguire a dx su strada asfaltata per due tornanti (il primo a sx, il secondo a dx), al secondo tornante imboccare la strada vicinale del Maletto (indicata sul muro di una casa) e laddove la stradina si apre in una piccola piazzetta-parcheggio, voltare a dx. Ci si trova così sul tratto di sentiero 841-a (qualche sbiadito bollo giallo), su cui si prosegue trascurando un sentiero a sx e arrivando a Sillanc (località nominata su una casa). Si taglia la strada asfaltata andando dritto e quando si incontra nuovamente la strada asfaltata poco sopra, ci si immette nel sentiero 841-GTA sempre ben segnalato ed evidente. Utile comunque avere la cartina MU n. 02 “Carta della Valle Dora Baltea Canavesana”.

Oggi in solitaria, per chiudere l’anno con una escursione. Partita di casa a ore non proprio antelucane e scelto questo itinerario perchè relativamente vicino, facile e veloce, in modo da rientrare presto. Maletto gode di una invidiabile posizione e, vista la giornata soleggiata e calda, me ne sono rimasta lì circa un’ora, silenzio e solitudine totali, solo al ritorno ho incontrato due escursionisti che salivano. A Carema molti i “vignolant” già all’opera sulle viti sotto i “topioni”.
Auguro a tutti i gulliveriani un 2013 ricco di gite. Un saluto e un augurio particolari a tutte le persone che ho conosciuto attraverso questo sito e con le quali ho condiviso molti bei momenti in montagna.