Malenco (Pizzo) da San Giuseppe

Malenco (Pizzo) da San Giuseppe

Dettagli
Dislivello (m)
1860
Quota partenza (m)
1600
Quota vetta/quota (m)
3433
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
PD-

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Longoni

Avvicinamento
Da Sondrio (parte occidentale della città) si prende la strada per la Valmalenco. Giunti a Chiesa in Valmalenco si segue la strada per Chiareggio/San Giuseppe. La strada pur avendo un ottimo fondo stradale è ripida e con innumerevoli tornanti. Dopo San Giuseppe seguire il navigatore per località Prati della Costa/Bracciascia
Note
Con il Pizzo delle Tremogge e la Sassa d'Entova, fa parte della triade di cime che chiude a sud il bacino della Vedretta di Scerscen Inferiore. Bellissimo punto panoramico sulle cime del Gruppo del Bernina e sul Disgrazia.
Descrizione

Dal posteggio seguire la strada sterrata che raggiunge l’Alpe Entova (q. 1917 m). Poco dopo l’ultimo edificio prendere a destra in piano per circa 100 m lineari (il sentiero si perde) poi arrivati ad un’altra palina andare a sinistra e nei pressi del torrentello e di un roccione andare a sinistra su traccia con rari ometti.

Attenzione a non perdere la traccia che è spesso esile. Giunti a qota 2302 m, ci si ricongiunge all’alta via 4 (triangoli gialli) e su sterrata in modesta pendenza ci si porta verso i laghi sottostanti il diroccato rifugio Scerscen. Questo va raggiunto tramite sentiero/strada che diventa ripido solo negli ultimi 80 m circa.

Dall’ex rifugio si prende a sinistra su sfasciumi e terriccio in direzione della meta. Il ghiacciaio inizia a 3050 m. Dopo essersi equipaggiati, si risale aggirando a destra la Sassa d’Entova (è possibile salirla con una breve deviazione EE/F, circa 30 minuti).

Sempre su ghiacciaio si prosegue sotto la verticale del Pizzo Malenco e poco oltre si incomincia a risalire la ripida pala a zig zag superando con attenzione la crepaccia terminale. Raggiunte le roccette finali, talvolta innevate e mancanti di ogni assicurazione, con qualche passo di arrampicata (max II), si guadagna la piccola vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
barrosismo
07.09.2020
3 settimane fa

Condizioni

Link copiato